sabato 22 novembre 2014

CONSULTIAMOCI, UNO SPAZIO PER LA LIBERTA' DI SCELTA DELLE DONNE

Cos'è lo spazio CONSULTIAMOCI?

Hai bisogno di informazioni sull’interruzione di gravidanza?


Non riesci a trovare la pillola del giorno dopo?


Vuoi saperne di piu’ su mestruazioni, gravidanza, menopausa, malattie sessualmente trasmissibili?



Hai avuto un parto diverso da quello che volevi oppure hai dubbi su quello che ti hanno fatto?



Vuoi sapere quali sono i tuoi diritti e come farli valere?


Se vuoi parlare di tutto questo o di altro che riguardi il tuo corpo e la tua salute sessuale, se sei stata vittima di violenza ostetrica

Vieni e CONSULTIAMOCI! 

CONSULTIAMOCI
E’ uno spazio per favorire la libertà di scelta, l’autodeterminazione e l’autoconsapevolezza delle donne su sessualità, aborto, contraccezione, gravidanza, parto, menopausa.

Vogliamo essere di supporto ai consultori che, a causa degli obiettori di coscienza, della carenza di organico e risorse, dei tagli ai finanziamenti, faticano a sostenere la donna nelle sue scelte rispetto al proprio corpo e la propria salute.
 
CONSULTIAMOCI perchè 
Non vogliamo più’ vivere in uno stato che legittima la violenza ostetrica contro le donne, che non garantisce la salute della donna, che le nega il diritto di scegliere se, quando e come diventare madre 

Cosa troverai nello spazio CONSULTIAMOCI:
- Uno spazio per avere informazioni sulla salute riproduttiva
- Un luogo di incontro e di riflessione, con iniziative a tema
- Un luogo in cui esprimere liberamente i tuoi bisogni e le tue scelte sul tuo corpo e sulla tua salute, trovando rispetto, accoglienza e solidarietà
- Uno sportello di orientamento e sostegno ostetrico, psicologico e legale.
 

Le iniziative di CONSULTIAMOCI:
Cicli di eventi… uno ogni 28 giorni!

- Proiezioni di documentari, cortometraggi e lungometraggi, spettacoli teatrali

- Dibattiti a tema

- Incontri di confronto, riflessione e auto informazione su  salute della donna, sessualità, malattie a trasmissione sessuale, contraccezione, IVG, percorso nascita, menopausa.

- Iniziative per favorire l’autoconoscenza corporea, l’autovisita, l’autopalpazione mammaria.
 

Lo Sportello CONSULTIAMOCI 

Supporto Ostetrico
colloqui informativi sulla salute riproduttiva della donna (contraccezione, aborto, gravidanza, parto, puerperio, allattamento, ciclo mestruale e menopausa); orientamento verso strutture sanitarie pubbliche rispettose dell’autodeterminazione delle donne; lettura delle cartelle cliniche. 

Supporto Psicologico
consulenza e ascolto, informazione e orientamento su gravidanza, IVG, aborto terapeutico, parto, post-partum, allattamento, maternità, genitorialità’; supporto per le donne vittime di violenza ostetrica (atti medici non necessari o non acconsentiti o su cui non erano state informate, eseguiti durante la gravidanza, durante il parto o nel dopo parto). 

Supporto legale 
consulenza e informazioni sui diritti delle donne in campo sanitario (aborto, gravidanza, parto; consenso/rifiuto dei trattamenti sanitari) e su maternità e lavoro; assistenza contro l’obiezione di coscienza su IVG e pillola del giorno dopo; assistenza sul rimborso spese parto a domicilio; pareri sui casi di responsabilità medica, violenza ostetrica e abusi in sala parto.

(Tutti i servizi dello sportello sono offerti a titolo gratuito)

DOVE E QUANDO
Casa delle Donne Lucha y Siesta
Via Lucio Sestio, 10 - Roma
(Metro A Lucio Sestio)


ORARIO SPORTELLO

Tutti i martedì

dalle 10:00 alle 12:00

per specifiche richieste di appuntamenti:
freedomforbirth.rag@gmail.com
segreterialys@gmail.com                       

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.