mercoledì 26 novembre 2014

#IODECIDO INIZIATIVA PER LA RIAPERTURA DEL "REPARTINO" DEL POLICLINICO UMBERTO I

Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la rete Io Decido, di cui  Freedom For Birth Rome Action Group fa parte, con un'azione all'Umberto I, ha denunciato la chiusura del reparto del Policlinico di Roma dedicato alle interruzioni volontarie di gravidanza per via del pensionamento dell'unico medico non obiettore. La rete ha ottenuto un incontro con il Direttore Generale che ha preso degli impegni precisi sulla riapertura del reparto.


Troviamo particolarmente grave che Il Policlinico Umberto I di Roma sia stato premiato lo scorso anno con 3 Bollini Rosa, il massimo riconoscimento assegnato dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da), perchè considerato una "struttura a misura di donna"! Un ranking davvero invidiabile! Eppure proprio al Policlinico in questo momento è presente una percentuale del 100% di medici obiettori di coscienza, senza contare lo smantellamento e i tagli subiti negli ultimi anni e i continui disservizi subiti da tutt*...

Per noi un ospedale che non tutela e garantisce la libertà di scelta merita un bollino nero!

Ecco il comunicato della rete #IoDecido in merito all'azione ed agli impegni presi da Domenico Alessio per la riapertura immediata del repartino:

Riapertura del Repartino del Policlinico Umberto I:
incontro con il direttore generale Domenico Alessio

Ieri, 25 novembre 2014, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, siamo scese in corteo, per le vie del Policlinico Umberto I, per manifestare la nostra indignazione. Abbiamo denunciato che, a partire dal 17 novembre, è stato chiuso il Repartino per l’interruzione volontaria di gravidanza, in seguito al pensionamento dell’unico medico non obiettore.
Riteniamo inaccettabile che, disattendendo così alla legge 194, venga chiuso nel silenzio e nell’indifferenza uno dei pochi spazi conquistato con le lotte, che ha assicurato fino ad ora l’I.V.G
Durante il corteo che si è svolto questa mattina abbiamo ottenuto un incontro con il direttore generale, Domenico Alessio, che afferma sorprendentemente di aver saputo solo oggi della chiusura di questo reparto!
Ne abbiamo richiesto l’immediata riapertura e l’assunzione di almeno due medici NON OBIETTORI che possano garantire il servizio in modo continuativo, e non soltanto come risposta emergenziale.
Il direttore ha riconosciuto di essere obbligato a far rispettare la legge 194 ma di avere difficoltà a far gravare sui fondi regionali la spesa di nuovo personale...noi gli abbiamo chiarito che la salute ed i diritti delle donne non possono e non devono essere ignorati!

 
La riunione ha così concretizzato tali impegni: entro massimo tre giorni, il Repartino sarà riattivato e entro le ore 12 di domani ci comunicherà il nome del primo medico universitario che verrà strutturato per l’assistenza. A breve ci verrà comunicato anche il nome del secondo medico non obiettore per assicurare la stabilità del servizio.
Si è inoltre impegnato a revocare la strutturazione dei 2 medici qualora questi non garantiscano più il servizio di interruzione volontaria di gravidanza.
Monitoreremo l’iter della riapertura di questo reparto e che la scelta dei medici non sia condizionata da relazioni baronali e parentali.

Contro la violenza che quotidianamente investe le vite delle donne:

#IoDecido sul mio corpo.

Ecco la rassegna stampa sull'azione di ieri dele rete #IoDecido al Policlinico Umberto I di Roma:

http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=24559

http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/roma/cronaca/2014/11/25/foto/policlinico-101376632#1

http://popoffquotidiano.it/2014/11/25/policlinico-umbero-i-medico-in-pensione-e-il-repartino-ivg-chiude/








Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.