giovedì 5 febbraio 2015






Il POLIEDRO Spazio per mille Famiglie  nasce dalla collaborazione creativa e costruttiva tra Freedom for Birth Rome Action Group e Lucha y Siesta, all’interno del progetto "CONSULTIAMOCI", sportello di informazione e orientamento ostetrico-legale- psicologico ad opera di un gruppo di donne, madri e non, professioniste (psicoterapeute, avvocate, ostetriche) e/o che a vario titolo si occupano di diritti, salute e benessere della donna.

Il desiderio e l’intenzione primaria sono di costruire uno spazio di incontro, confronto e scambio tra le famiglie, di qualsiasi tipo, che vivono nel nostro quartiere. Ma anche oltre i confini del quartiere Tuscolano. 

Non solo le mamme quindi. Troppo spesso ed eccessivamente sovraccaricate dall’idea che ancora oggi la genitorialità sia solo o soprattutto una questione di mamme. Spazio per mille Famiglie vuole rompere questo stereotipo, promuovendo e valorizzando una cultura della genitorialità che coinvolga entrambi i sessi e i generi nella relazione affettivo-educativa con i figli e le figlie
Non solo un tipo di famiglia. Perché nella realtà non ne esiste solo un tipo ma tanti, tantissimi tipi: famiglie unite, separate, allargate, uniparentali, etero e omogenitoriali, multietniche e multiculturali, miste (valori, cultura e religioni differenti). Spazio per mille Famiglie vuole essere un luogo di accoglienza e rispetto per ogni nucleo familiare che vorrà viverlo e parteciparvi, in netto contrasto con posizioni pregiudizievoli e discriminatorie. Il progetto Spazio per mille Famiglie si propone di promuovere una cultura della genitorialità, non stereotipata o idealizzata, che metta al centro autenticità e buona qualità della relazione affettiva, riconoscimento dell’altro e rispetto delle sue differenze.  

Il POLIEDRO-SPAZIO per mille FAMIGLIE è un luogo in cui potersi conoscere, condividere esperienze e idee, in cui esprimere bisogni e desideri, dubbi e timori con altri, che vivono una quotidianità simile, alle prese con figli, lavoro, organizzazione familiare, difficoltà a prendersi momenti per sé…
Uno stimolo alla socializzazione e a costruire occasioni di piacere, divertimento, ozio creativo e attività ricreative o di relax. 
Un tempo in cui attivare riflessioni e approfondimenti su tematiche legate alla prima e alla seconda infanzia, alla relazione affettiva ed educativa e tanto altro, attraverso la partecipazione a semplici merende, a cineforum, teatro, letture e seminari informativi e formativi con professionisti del settore. 
In questa fase iniziale il POLIEDRO-SPAZIO per MILLE FAMIGLIE è attivo due giorni al mese: martedì e domenica.
Il martedì pomeriggio è dedicato ad attività informative/formative per adulti (prevedendo per i/le bambini/e contemporanee attività creative e/o di lettura) che spaziano dai temi legati alla genitorialità, alla salute e al benessere psicofisico dei bambini e delle bambine,  al riuso/riciclo, decrescita, consumo critico.
La domenica è dedicata ad attività ludiche/culturali per i piccoli e le piccole per cui si alterneranno spettacoli di teatro, film animati e letture senza stereotipi.


Primi appuntamenti:

DOMENICA 15 febbraio 
  - ore 11.00 Presentazione di Il POLIEDRO-SPAZIO per mille FAMIGLIE 
 - ore 11.30 Teatro per bimb* “Favole al contrario”, spettacolo di burattini di e con Daniele Miglio e Dina Giuseppetti
- ore 14.00 in poi festa bimb* con le RummaUmma teatro Yaya&Titì

MARTEDì 10 marzo 
- ore 17.00 Nati per Leggere: incontro con i genitori su valore e funzione della  lettura ad alta voce per lo sviluppo emotivo e cognitivo de* bambin* e per la relazione genitori/figl*  con  Referente Regionale NpL dott.ssa Fernanda Melideo
       
- ore 17.00  Letture senza stereotipi per bimb* a cura di Claudia “la raccontastorie itinerante”

DOMENICA 15 marzo 
- Ore 11.00 Teatro per bimb* a cura di Daniele Miglio


presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta
via Lucio Sestio n. 10, Roma

Si consiglia prenotazione indicando la presenza di bambini e l’età


Per info e/o appuntamento: 

               freedomforbirth.rag@gmail.com / segreterialys@gmail.com        







  

Ecco alcune foto dei primi appuntamenti di febbraio e marzo


































             


Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.