mercoledì 4 marzo 2015

Sportello CONSULTIAMOCI



E SULLA LENTE WEB SI PARLA 

DELLO  SPORTELLO CONSULTIAMOCI  E DELLA GENITORIALITA' POLIEDRICA!


"TUSCOLANO: 

Nella Casa delle Donne spazio alla genitorialità poliedrica!

 

Dal progetto per l’orientamento ostetrico, legale e psicologico per le donne allo spazio “Poliedro”, ecco la famiglia che cresce nella “Casa delle Donne”.

CONSULTIAMOCI – La Casa delle Donne Lucha y Siesta in collaborazione con Freedom for Birth Rome Action Group ha da poco lanciato un nuovo progetto che amplia il concetto di consultorio anche su aspetti importanti finora mai presi in considerazione, come ad esempio la consulenza legale. “CONSULTIAMOCI" è lo sportello gestito da un gruppo di professioniste e operatrici sociali impegnate nella promozione dei diritti, della salute e del benessere della donna. “E’ molto importante fornire anche una consulenza legale all’interno di uno sportello che si occupa della salute della donna” spiega Carmen Rizzelli di Freedom for Birth Rome Action Group, “perchè troppo spesso questo aspetto è legato alla non conoscenza dei propri diritti e al mancato rispetto degli stessi”.
NON SOLO MAMME – All’interno del progetto è stato realizzato anche uno spazio  di incontro, confronto e scambio tra le famiglie, di qualsiasi tipo, che vivono nel quartiere. “ Il Poliedro - Spazio per mille Famiglie" prende in considerazione come si è evuluto il modello familiare a partire dal ruolo dei papà, completamente cambiato rispetto al passato, fino ad arrivare alle nuove famiglie unite, separate, allargate, uniparentali, etero e omogenitoriali, multietniche, multiculturali o miste. “Crediamo” continua Rizzelli “che l’assenza di una rete sociale solidale e la solitudine siano tra le principali cause di disagio per i neogenitori nei primi anni di vita dei figli”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – Lo sportello “Consultiamoci” è aperto tutti i martedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:00, mentre in questa fase iniziale lo spazio Poliedro è attivo due giorni al mese. I prossimi appuntamenti sono il 10 marzo alle 17.00 con “Nati per Leggere” incontro per genitori sul valore e la funzione della lettura ad alta voce per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini e la lettura di Fiabe senza stereotipi per bimbi dai 3 ai 6 anni. Mentre il 15 marzo alle 11.00 in scena il teatro per bambini a cura di Daniele Miglio e il mercatino dell’artigianato di Lucha y Siesta con la partecipazione delle mamme artigiane di “1000 mamme 1 Tribù”. 
E’ consigliata la prenotazione scrivendo a freedomforbirth.rag@gmail.com/ segreterialys@gmail.com  indicando la presenza di bambini e l’età."
Federico Valerio

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.