venerdì 12 giugno 2015

FREEDOM FOR BIRTH ROME ACTION GROUP ADERISCE E PARTECIPA AL GAY PRIDE!
DOMANI ALLE 16.30 TUTT* IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA!

Una riflessione sulla splendida giornata del 6 giugno di Roma, trascorsa nella Piazza di Santa Maria Liberatrice, nel rione Testaccio, insieme all'Associazione Il Nido di Valeria Barchiesi, alle mamme e ai papà, alle rappresentanti dell'amministrazione municipale e dell'organo politico regionale, alle altre donne e associazioni che hanno dato il loro importante contributo.
Abbiamo rivendicato con forza il diritto delle donne di scegliere le circostanze in cui partorire, un diritto personale, umano, fondamentale, strettamente connesso alla libertà di essere se stesse.
Abbiamo ricordato i numerosi limiti di una normativa regionale che non dà certezze alle donne e alle coppie che vogliono partorire in casa, che limita di fatto questa scelta, rendendo peraltro difficile trovare l'assistenza di ostetriche che soddisfino i requisiti, illegittimi e ingiustificati, che vengono imposti, addirittura in contrasto con la normativa nazionale.
Si è parlato di allattamento, di salute della donna e della persona che nasce e di quanto il benessere materno e neonatale possa essere agevolato da pratiche di assistenza centrate sulla persona, rispettose delle culture, delle esigenze e delle scelte individuali.
Ma, noi crediamo, ciò che ha davvero rappresentato la forza della giornata di ieri è stata la condivisione del tema della libertà di scelta con le mamme e i papà omosessuali che questa libertà se la vedono negata nel modo più profondo, più offensivo, più penetrante, più inaccettabile. E' stato bello ed importante ascoltare le loro esperienze intorno alla maternità e paternità, esperienze di amore e di lotta, di rabbia e di speranza.
Siamo tornate a casa con la convinzione di sempre rinvigorita e fortificata: è una questione di civiltà. Il rispetto di ogni persona, il diritto di autodeterminarsi rispetto al proprio corpo e alla propria vita, alla propria identità, una lotta comune.
Anche per questo domani, 13 giugno, insieme al Poliedro, saremo al Gay Pride e speriamo di essere in tante e tanti a rivendicare pari dignità, uguaglianza e diritti per ogni persona!

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.