lunedì 1 giugno 2015


Il MIPPE-Movimento Italiano Psicologia Perinatale in collaborazione con Freedom For Birth Rome Action Group
                                                                  Vi invitano a

                                                    INTORNO ALLA NASCITA
                                  Rassegna di video-documentari sul percorso nascita

 

Il prossimo appuntamento sarà domenica 21 giugno 2015 presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta in via Lucio Sestio 10 (Metro A lucio sestio)

- ore 17.00 -18.00 proiezione di due documenti:


  “La Prestazione - Sex like Birth" il cortometraggio di Freedom for Birth Rome Action Group che ha meritato la menzione speciale della direzione artistica al Docscient International Scientific Film Festival 2014 "per la sorprendente capacità di porre interrogativi su alcuni inossidabili paradigmi scientifici utilizzando un artificio narrativo paradossale, geniale ed estremamente efficace"

  "Freedom for Birth-Libertà per il Parto" il documentario di Harman e Wakeford in cui la nascita viene definita come una tematica tra le più urgenti tra i Diritti Umani.
Al documentario hanno partecipato noti e riconosciuti esperti della nascita ed esperti legali sui Diritti Umani con la finalità di chiedere un cambiamento radicale nell'assistenza alla maternità in tutto il mondo.
In Freedom for Birth viene raccontata la storia dell'ostetrica ungherese Agnes Gereb, imprigionata perchè assisteva il parto delle donne nella loro casa e di Anna Ternowski, una delle madri assistite dalla Gereb che ha deciso di sollevare il caso mentre aspettava il suo secondo figlio. Anna Ternowski ha portato il suo paese in giudizio davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani che nel 2010 ha stabilito che è un diritto umano di ciascuna donna scegliere come e dove partorire. Questa sentenza è una pietra miliare ed è destinata ad avere conseguenze e implicazioni per la nascita in tutta europa e nel mondo.
A seguire dibattito.


- ore 19.30 aperitivo-cena a cura della Casa delle Donne Lucha y Siesta

L’iniziativa è rivolta a donne in gravidanza, coppie in attesa, neogenitori e a tutt* coloro che per lavoro o per interesse si occupano di perinatalità.
L’obiettivo dell’evento è informare, confrontarsi e riflettere insieme sui temi della perinatalità e del percorso nascita.
L’iniziativa prevede una sottoscrizione volontaria e consapevole per sostenere le attività delle associazioni promotrici.
Durante l’incontro sarà anche possibile diventare soci* sostenitori/trici dell’ass.MIPPE o di FFB-Rag tesserandosi.
La tessera oltre a sostenere le attività delle associazioni dà la possibilità di accedere a tutte le iniziative riservate ai soci.
Per iscriversi e/o chiedere informazioni scrivere a freedomforbirth.rag@gmail.com

VI ASPETTIAMO!

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.