domenica 29 novembre 2015

Ecco l'impegno di Freedom for Birth Rome Action Group!

Pubblichiamo qui di seguito una sintesi delle nostre iniziative, attività, convegni e dibattiti, articoli e produzioni audiovisive, che crediamo possano dare il senso di quanto Freedom for Birth Rome Action Group sia attivo per il contrasto alla violenza ostetrica e per l'affermazione del diritto di autodeterminazione delle donne sulla salute riproduttiva. Nel dettaglio, sono riportati link alle produzioni audiovisive ed alla rassegna stampa, per chi volesse generosamente approfondire!




FOR BIRTH ROME ACTION GROUP è un movimento ed un'associazione, nata il 20 settembre 2012, composta da mamme, ostetriche, psicologhe, avvocate, ricercatrici e ricercatori, epidemiologi, filosofe e filosofi, che si propone di promuovere la cultura della libera scelta delle donne al momento del parto, del diritto delle donne di disporre del proprio corpo e di autodeterminarsi sul modo e sui luoghi del parto e, più in generale, sulle scelte inerenti la propria sessualità e maternità. Non si propone un modello specifico di parto, bensì si afferma il diritto della donna di SCEGLIERE come e dove partorire, il diritto di compiere una SCELTA CONSAPEVOLE, qualunque essa sia.
FREEDOM FOR BIRTH ROME ACTION GROUP porta avanti la lotta per l'affermazione del diritto di autodeterminazione delle donne nel momento del parto e del diritto della donna di scegliere su tutto ciò che riguarda la propria salute riproduttiva, quindi anche in tema di aborto e contraccezione. Obiettivo primario è quello di contrastare la VIOLENZA OSTETRICA, quindi farla riconoscere da un punto di vista sociale, culturale e giuridico e delegittimarla.
FREEDOM FOR BIRTH ROME ACTION GROUP è attivo sul piano pratico, con un'azione militante, un impegno quotidiano, attraverso sportelli che offrono gratuitamente assistenza ostetrica, psicologica e legale in tema di salute della donna al parto e in gravidanza, di salute riproduttiva e per la tutela del diritto di scegliere se, come e dove partorire, attivi in varie sedi e presso varie associazioni a Roma e a Napoli (Sportelli PartoDiProTesta, Sportello Consultiamoci, Sportello Melograno Diritti); con iniziative di promozione della cultura del rispetto dei diritti umani al parto e di diffusione di informazioni sul tema; con l'organizzazione e la partecipazione a manifestazioni cittadine e nazionali; con azioni di protesta; con la promozione di campagne per l'affermazione del diritto di scegliere come e dove partorire, per la denuncia dell'eccessiva medicalizzazione del percorso nascita e per la rivendicazione del diritto ad esprimere il consenso libero ed informato ad ogni trattamento medico nel percorso nascita; con l'elaborazione di proposte legislative e di documenti di impulso per l'affermazione di una politica della salute della donna e del bambino centrata sull'empowerment e rispettosa delle competenze della madre e del bambino; con la raccolta di testimonianze e storie di abusi.

FREEDOM FOR BIRTH ROME ACTION GROUP è attivo sul piano teorico, ha dato vita e alimenta un dibattito del tutto nuovo nel panorama intellettuale, filosofico, sociologico e giuridico italiano: la riflessione sul concetto di violenza ostetrica, finalizzata a  comprenderne le origini, le cause e ad ottenerne il riconoscimento giuridico, sociale e culturale come forma di violenza contro le donne e di grave violazione dei suoi diritti umani,  della sua dignità e della sua libertà personale.
Ha portato il tema della violenza in sala parto in seno al movimento femminista italiano.
Sta organizzando, con la Facoltà di Filosofia dell'Università di Torino, una Conferenza sull'origine della violenza ostetrica.
Ha prodotto articoli e commenti sul tema della violenza ostetrica e del diritto di autodeterminazione delle donne, ha realizzato produzioni audiovisive, spettacoli teatrali e organizzato incontri tematici.

Abbiamo scelto il nome Freedom for Birth Rome Action Group per l'entusiasmo che ha generato in noi la visione del documentario Freedom for Birth e per la nostra convinzione di essere unite in una lotta internazionale per i diritti umani della donna al parto.

Le iniziative, gli eventi, le attività di Freedom for Birth Rome Action Group
20 settembre 2012
- Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso Il Melograno di Roma e successivo dibattito
- Nascita del movimento Freedom for Birth Rome Action Group (Associazione costituitasi il 16 dicembre 2013)
Email: freedomforbirth.rag@gmail.com

27 ottobre 2012, Roma
Adesione alla Manifestation Nationale Pour le Droit de Choisir son Accouchement - Francia 27 ottobre 2012

9 novembre 2012, Roma
- Partecipazione al Convegno Nazionale “Libere di scegliere”, realizzata il 9 novembre 2012 presso la Casa internazionale delle Donne, organizzata dall’Associazione ANDRIA, società scientifica che si occupa dell’appropriatezza dell’assistenza alla salute delle donne e dal gruppo di discussione Cerchi, e supporto nell'elaborazione del documento "Libere di scegliere"

18 novembre 2012, Roma
Partecipazione allo spettacolo teatrale "Dolce attesa... per chi?" di B. Cianchini e al dibattito "Italia: figli sì, figli no", a Roma, presso il teatro La Fonderia delle Arti.

25 novembre 2012, Roma
Organizzazione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne "Libere di scegliere nel parto. La violenza sulle donne può avvenire anche al momento del parto": proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord ed altri documentari; dibattito con il pubblico sulle routine violente del parto.

5 maggio 2013, Roma
Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso Scup di Roma e successivo dibattito sulla libertà di scelta e il rispetto dei diritti umani delle donne nel parto.

26 maggio 2013, Roma
Organizzazione della giornata evento "Fare figli nell'era della crisi".

6 Maggio 2013, Roma
Supporto per l’elaborazione di una inchiesta del quotidiano nazionale La Repubblica "Un taglio di troppo in sala parto. La pratica condannata dall'OMS" di Elis Viettone (http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2013/05/06/news/mamme_in_italia_sala_parto-58167160/)

1 giugno 2013, Roma
Partecipazione alla Manifestazione Mai Più del 1° giugno 2013 ad Ostia (RM), contro il femminicidio e la violenza di genere
(http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/31/violenza-sulle-donne-a-ostia-manifestazione-mai-piu-portate-qualcosa-di-lilla/612685/).

15 luglio 2013, Roma
Organizzazione del dibattito "La medicalizzazione  del percorso nascita e il corpo della donna in sala parto", con la partecipazione di Laura Puppato (senatrice), Maria Teresa Petrangolini (Consiglio Regione Lazio), Angela Spinelli (Dirigente di ricerca Istituto Superiore di Sanità), Francesca Koch (Presidente Casa Internazionale delle Donne).
Proiezione della video-inchiesta "Un taglio di troppo in sala parto. La pratica condannata dall'OMS" di Elis Viettone

Luglio 2013, Roma
Redazione, con il Coordinamento dello Ostetriche Parto a Domicilio Lazio, del progetto di legge regionale "Norme per il parto a domicilio e nelle Case Maternità", formalmente depositato ed in attesa di essere discusso dall'organo legislativo regionale (Consiglio della Regione Lazio)


20 settembre 2013, Roma
Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso Il Melograno di Roma e successivo dibattito.

13 ottobre 2013, Roma
Partecipazione alla "Notte rossa contro il femminicidio" a Roma.

4/5 Novembre 2013, Belgio
Partecipazione alla seconda Conferenza Internazionale sui Diritti Umani al parto, Belgio (http://humanrightsinchildbirth.com/belgium-2013/).


25 novembre 2013, Roma
Organizzazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne "La violenza ci costa...la vita" in Piazza del Campidoglio.

Messa in scena di un estratto dello spettacolo di Teatro Forum “No ospedali? No parti!”, realizzato dal Teatro Instabile della Tuscia Romana e intervento (https://www.youtube.com/watch?v=Z5gJEZB74B4#t=23)


7 Dicembre 2013, Frascati
Organizzazione, insieme al Comune di Frascati ed all'Associazione Città delle mamme Frascati, della proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso Scup di Roma e successivo dibattito.

21 dicembre 2013, Torino
Partecipazione al Convegno "L'etica nella spending review. Quali gli effetti della "revisione di spesa" nell'assistenza sanitaria?".

18 gennaio 2014, Napoli
Presentazione a Napoli, con l'Associazione Terra Prena, dello spettacolo di Teatro Forum “No ospedali? No parti!”, realizzato dal Teatro Instabile della Tuscia Romana e successivo dibattito sull'eccesso di medicalizzazione del percorso nascita.


Febbraio 2014, Roma
Creazione e partecipazione alla Rete Cittadina IoDecido per il diritto di autodeterminazione delle donne sul proprio corpo.


8 marzo 2014, Roma
Organizzazione e partecipazione alla manifestazione cittadina Io decido sul mio corpo in occasione della giornata internazionale della donna.


22 marzo 2014, Roma
Lancio della campagna "PartodiProTesta" e apertura degli sportelli di assistenza ostetrica, psicologica e legale presso varie associazioni e sedi delle città di Roma e Napoli.

5 aprile 2014, Roma
Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso l'Associazione Officina Culturale Via Libera, e dibattito.


15 maggio 2014, Roma
Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso l'Associazione Ex Lavanderia, e dibattito.

22 maggio 2014, Roma
Partecipazione a "Emozioniamoci. Sesso, amore...relazioni", un festival per parlare di autodeterminazione, diritti e libertà di scelta, prevenzione, sessualità e affettività.


27 maggio 2014, Roma
Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso la Scuola di Ostetricia dell'Università La Sapienza di Roma, Policlinico Umberto I, e dibattito.

Giugno 2014
Apertura dello Sportello Consultiamoci presso la Casa delle Donne Lucha Y Siesta, uno spazio per avere informazioni sulla salute riproduttiva, un luogo di incontro e di riflessione, con iniziative a tema, uno spazio  in cui esprimere liberamente i propri bisogni e scelte sul proprio corpo e sulla propria salute, trovando rispetto, accoglienza e solidarietà, uno sportello di orientamento e sostegno ostetrico, psicologico e legale.

3 luglio 2014, Roma
Proiezione del documentario "Freedom for Birth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso lo Spazio Nanay, e dibattito.


23 Luglio 2014, Roma
Proiezione del cortometraggio "La prestazione. Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.


28 agosto 2014, Itri
Proiezione del cortometraggio "La prestazione. Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.


20 settembre 2014, Roma
Proiezione del documentario " Microbirth" di T. Harman - A. Wakefoord, presso Il Melograno di Roma e successivo dibattito con Michele Grandolfo (Epidemiologo) e Maurizio Balistreri (Filosofo), presso Il Melograno di Roma.


4/11 ottobre 2014, Roma
Iniziativa allattiAMOci in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento.

Ottobre 2014, Roma
Apertura dello Sportello Legale “Melograno diritti”, che offre informazioni, consulenze e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, sui diritti delle donne nel percorso nascita (gravidanza, parto e post-partum), su maternità e lavoro (astensione dal lavoro, congedi parentali, licenziamenti, mobbing, ecc.), sui casi di responsabilità medica, di violazione del diritto al consenso informato sui trattamenti medici, di trattamenti non rispettosi nelle strutture sanitarie o di violenza ostetrica.

11 ottobre 2014, Sardegna
Adesione all'azione collettiva della Sardegna per la Settimana Mondiale dell'Allattamento.

18 ottobre 2014, Roma
Partecipazione alla 1^ Giornata Nazionale della Buona Nascita, organizzata dall'associazione Rinascere al Naturale ed ai lavori per la redazione di un documento da presentare al Parlamento italiano in tema di Vbac.


24 ottobre 2014, Roma
Organizzazione e partecipazione, insieme all'associazione Spazio Nanay, della giornata convegno con la partecipazione di Michel Odent.

7-8 Novembre 2014, Napoli
Partecipazione III Convegno Nazionale LAIGA (Libera Associazione Italiana per Applicazione legge 194).

9 novembre 2014, Roma
Uscita del video "Le mamme e gli 80 euro di Renzi"
http://www.freedomforbirthromeactiongroup.blogspot.it/2014/11/la-nostra-risposta-renzi-sugli-80-euro.html

14 novembre 2014, Roma
Partecipazione alla organizzazione dello Sciopero sociale ed alla elaborazione della Declaration sulla neogenitorialità.

22 novembre 2014, Napoli
Partecipazione all'evento di Terra Prena per MaterNa Fest, il primo festival dedicato alla libertà di scelta delle donne napoletane.

23 novembre 2014, Roma
Partecipazione, presso la Casa dei Saperi in viale Giustiniano Imperatore 75, all'iniziativa "Dedicato alle Donne" organizzata da UndiciRadio Roma, nel corso della quale è stato proiettato il corto: "La Prestazione - Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, realizzato da Freedom For Birth - Rome Action Group. Si è discusso di competenze e risorse delle donne, di differenze e di discriminazioni. E' stato presentato il nuovo romanzo "Lucia non cade" di Chiara Borghi; si è tenuta la performance teatrale di Martina Marone.

25 novembre 2014, Fonte Nuova
Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne
Partecipazione ad un incontro-dibattito sul tema della violenza sulle donne, organizzato dal Comune di Fonte Nuova in collaborazione con l'associazione culturale Libera_mente.

25 novembre 2014, Roma
Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne
Organizzazione e partecipazione della Passeggiata al Pigneto "Le strade libere le fanno le donne che le attraversano"

25 novembre 2014, Roma
Proiezione presso il Kino del cortometraggio "La Prestazione - Sex Like Birth" scritto da Gabriella Pacini e Sarah Mc Teigue realizzato da Freedom for Birth Rome Action Group, in abbinamento con "La moglie del poliziotto", film che parla di violenza sulle donne, presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia nel 2013.

29 novembre 2014, Roma
Organizzazione per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne della Conferenza "La violenza nel parto. Antichi e nuovi rituali per il controllo e il disciplinamento del corpo della donna"  presso la Casa Internazionale delle Donne.
Obiettivo dell'incontro è quello di andare a riflettere sulle origini e sulla funzione di tutte quelle pratiche violente che vengono agite sul corpo della donna nel travaglio e durante il parto, con il contributo di storiche della medicina, filosofi, antropologhe, psicologhe, ostetriche e ginecologhe. Interventi di: Francesca Koch, presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma; Maura Cossutta, coordinatrice SNOQ Sanità; Valentina Gazzaniga,docente di Storia della Medicina Università degli Studi di Roma La Sapienza; Maurizio Balistreri, docente di Bioetica e di Filosifia Università di Torino; Annalisa Garzonio, antropologa; Mirta Mattina, psicologa e psicoterapeuta Freedom for Birth Rome Action Group; Carmen Rizzelli, psicologa e psicoterapeuta Freedom for Birth Rome Action Group; Lisa Canitano, ginecologa e presidente associazione Vita di Donna Onlus.   

29 novembre 2014, Roma
Ospiti all'evento di Female Cut al Rialto Sant'Ambrogio "Play the Difference", nel corso del quale è stato proiettato il cortometraggio "La Prestazione - Sex Like Birth" scritto da Gabriella Pacini e Sarah Mc Teigue e realizzato da Freedom for Birth Rome Action Group, in abbinamento con "La moglie del poliziotto", film che parla di violenza sulle donne, presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia nel 2013.

13 dicembre 2014, Roma
Al Docuscient International Scientific Film Festival 2014, il il cortometraggio "La Prestazione - Sex Like Birth" scritto da Gabriella Pacini e Sarah Mc Teigue e realizzato da Freedom for Birth Rome Action Group, merita la menzione speciale della Direzione Artistica con questa motivazione: "Per la sorprendente capacità di porre interrogativi su alcuni inossidabili paradigmi scientifici utilizzando un artificio narrativo paradossale, geniale ed estremamente efficace".

17 aprile 2015, Caserta
Presso il Centro Antiviolenza Aurora e l'Ass. Spazio Donna Onlus, proiezione del cortometraggio " La prestazione - Sex like Birth"

17 maggio 2015, Pontedera
Partecipazione a "Il maggio della buona nascita "  al NU di Pontedera, dove è è stato proiettato il cortometraggio "La Prestazione - Sex Like Birth" scritto da Gabriella Pacini e Sarah Mc Teigue e realizzato da Freedom for Birth Rome Action Group.

Giugno 2015
Rassegna "INTORNO ALLA NASCITA", video-documentari sulla perinatalità e sul percorso nascita in collaborazione con il MIPPE-Movimento Italiano Psicologia Perinatale, presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta.

6 giugno 2015, Roma
Partecipazione alla Giornata Internazionale del Parto in casa nel Rione Testaccio organizzata dall'Associazione Il Nido in collaborazione con il Municipio Roma I Centro

6 giugno 2015, Verona
Partecipazione al XX Congresso Associazione Scientifica ANDRIA "I luoghi del parto", presso il Policlinico G. Rossi di Verona, nel corso del quale è stato proiettato il cortometraggio "La Prestazione - Sex Like Birth" scritto da Gabriella Pacini e Sarah Mc Teigue e realizzato da Freedom for Birth Rome Action Group.

15 ottobre 2015, Roma
Partecipazione al Convegno “Il lutto perinatale. Lo stato dell'arte in ostetricia e psicologia", in occasione della Giornata della Consapevolezza sul Lutto Perinatale BabyLoss Awareness, organizzato dall'Associazione CiaoLapo, con un intervento sulle cure e l’assistenza appropriata versus inappropriata ai genitori in lutto “Quando la cura non cura: dagli ostacoli alla resilienza ai traumi nel lutto perinatale”.

29 agosto 2015, New York
Proiezione del cortometraggio "La prestazione. Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.

26 novembre 2015, Roma
SNOQ Istituto Superiore di Sanità, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, incontro su "Violenza di genere. Strumenti per il cambiamento.
Dai luoghi di lavoro una nuova cultura per il contrasto alla violenza sulle donne", nel corso del quale si è parlato di violenza nel percorso nascita ed è stato proiettato il cortometraggio "La prestazione. Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.

27 novembre 2015, Trebisacce (CS)
Partecipazione al Convegno "Nascita senza Violenza. Le pratiche ostetriche che violano i diritti delle donne", durante il quale è stato proiettato il cortometraggio "La prestazione. Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.

28 novembre 2015, Perugia
Partecipazione al Convegno "Ecologia della Nascita. L'atto della cura all'inizio della vita", nel corso del quale è stato anche proiettato il cortometraggio "La prestazione. Sex like Birth" di Gabriella Pacini e Sarah McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.


Rassegna stampa



http://www.zeroviolenza.it/component/k2/item/37035-maternit%C3%A0-i-diritti-della-donna-in-sala-parto-%E2%80%9Cservono-un%E2%80%99indagine-e-linee-guida%E2%80%9D

http://www.zeroviolenza.it/component/k2/item/26858-nate-libere-di-partorire

http://amisnet.org/wp-content/blogs.dir/files/AmisnetAudioArchive2013_01/TN18_Mono.mp3

https://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2014/03/09/il-nostro-8-marzo-in-piazza-a-roma-per-il-diritto-di-fare-scelte-libere-ed-essere-come-si-e/

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2014/03/08/iodecido-no-violenza-ostetrica-e-obiezione-si-alla-contraccezione/



http://www.scioperodelledonne.it/index.php/552-freedom-for-birth-rag-le-mamme-e-gli-80-euro-di-renzi

http://ilmanifesto.info/storia/le-neo-mamme-rispondono-a-renzi-sugli-80-euro/


Principali articoli e documenti prodotti
consultabili sul blog all'indirizzo http://freedomforbirthromeactiongroup.blogspot.it

"E perchè non la mettiamo sul rogo? Una storia come tante di caccia alla strega..." - Ottobre 2012

"Quando la risorsa è un limite: l'ostetrica in sala parto e sul territorio" - Dicembre 2013

"Freedom for Birth Rome Action Group è per la libertà di scelta delle donne" - Gennaio 2014

"La pillola del giorno dopo non è un farmaco abortivo - La scoperta dell'acqua calda" - Marzo 2014

"Abortire è un diritto fondamentale della donna" - Marzo 2014

"Parto a domicilio nel Lazio: libertà di scelta....a forfait!  Un primo commento al comunicato sul decreto Zingaretti"  - Maggio 2014

"Di opposte fazioni e libertà delle donne. O bianco, o nero: gli estremi che si toccano" - Agosto 2014

"La nostra risposta a Renzi sugli 80 euro alle neomamme", Ottobre 2014

"Perché chiediamo il riconoscimento culturale, sociale e normativo della violenza ostetrica", Novembre 2014

"#iodecido iniziativa per la riapertura del "Repartino" del Policlinico Umberto I", Novembre 2014


Attività permanenti e sportelli
- Consultiamoci!
- PartoDiProTesta
- Melograno Diritti

Documenti prodotti
consultabili sul blog all'indirizzo http://freedomforbirthromeactiongroup.blogspot.it

Manifesto di Freedom for Birth Rome Action Group

Modelli di istanza di rimborso messo gratuitamente e disposizione sulla pagina facebook e sul blog

Raccomandazioni OMS su gravidanza e parto

Leggi Venezuela, Argentina, Messico sulla Violenza Ostetrica

OMS/Unicef raccomandazioni sull'allattamento

Legge Regione Lazio n. 84/1985 sulla tutela della dimensione psico-affettiva del parto

Statement OMS sull'abuso e la mancanza di rispetto duant eil parot nelle strutture ospedaliere dell'ottobre 2014

Volantino AllattiAMOci per la Settimana Mondiale dell'Allattamento 2014

Storie e racconti di parti


Videoproduzioni
Cortometraggio "La prestazione. Sex like a birth", che viene proiettato ormai in tutta Italia, in molti corsi di accompagnamento alla nascita ed eventi sul tema, è stato tradotto in lingua inglese e rumena, è stato proiettato a New York,  ed ha meritato la menzione speciale della direzione artistica al Docscient International Scientific Film Festival 2014 con questa motivazione:
"Per la sorprendente capacità di porre interrogativi su alcuni inossidabili paradigmi scientifici utilizzando un artificio narrativo paradossale, geniale ed estremamente efficace"

Video "Le mamme e gli 80 euro di Renzi"