domenica 13 marzo 2016

Appuntamenti del mese di Marzo



Ciao a tutte e a tutti,
vi invitiamo ai prossimi appuntamenti del mese di marzo di Poliedro Spazio per Mille Famiglie e dello Sportello Consultiamoci progetti di Freedom for Birth Rome Action Group e di Lucha y Siesta.
APPUNTAMENTI PER Bimb* e Genitori
- Domenica 20 marzo alle ore 11.30 Letture Animate * 3-5 anni a cura di Daniela Micheli. Presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta.


Venerdì 18 marzo terzo appuntamento della Rassegna Culturale Permanente senza Stereotipi.

Dalle 17.00 alle 18.30 presso Officina Culturale Via Libera in via dei furi 27/29 (Metro Porta Furba) verrà proiettato
"Il Primo Sguardo".

In questo documentario il neonatologo Klaus ci parla di come potrebbe essere accolto in modo rispettoso e non violento chi nasce. Dei vantaggi a breve e a lungo termine che una nascita non disturbata può avere sul benessere della mamma, del/la figlio/a e sulla relazione di attaccamento.
Il parto equivale alla separazione tra madre e figlio/a ed è allo stesso tempo un momento all'interno di un continuum tra il prima e il dopo. Non è un evento a sé stante. Il modo in cui è avvenuto, il tipo di assistenza ricevuta, l'aver subito violenza ostetrica o al contrario essersi sentita rispettata nelle proprie scelte, influenza la salute della madre in senso bio-psico-sociale e l'espressione delle sue competenze genitoriali così come l'espressione delle competenze del/la bambino/a appena nato/a.

A seguire dibattito sui bisogni primari del/la neonato/a e della madre subito dopo il parto.
Intervengono le psicologhe - psicoterapeute di Freedom for Birth Rome Action Group Carmen Rizzelli e Mirta mattina coordinatrice del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia Perinatale dell'Ordine degli Psicologi.
Iscrizione obbligatoria: consultiamoci.poliedro@gmail.com

INCONTRI TEMATICI ITINERANTI

Sabato 19 marzo presso    la Casa delle Donne Lucha y Siesta in via Lucio Sestio 10 a Roma (Metro Lucio Sestio).

"Non solo mamme e non solo papà!"Congedi parentali e una genitorialità condivisa.
Ne parliamo con l'avv.Virginia Giocoli fondatrice di Freedom for Birth Rome Action Group, legale Sportello Consultiamoci e responsabile Melograno Diritti.
Iscrizione obbligatoria: consultiamoci.poliedro@gmail.com

E’ uno spazio di ascolto per i genitori di ogni “genere”, in coppia e/o singolarmente in cui esprimere liberamente il proprio modo di vivere la gravidanza, le scelte rispetto al parto e il personale modo di essere genitori.
Uno spazio per attivare risorse e riflettere, senza giudizi, pregiudizi né tabù, su temi quali nanna, pianto, alimentazione, rapporto di coppia, rientro al lavoro, asilo, modi di vivere e gestire la relazione con i figli e le figlie, attraverso lo scambio tra pari facilitato da due psicoterapeute esperte di psicologia perinatale.
Il Poliedro dei Genitori-Spazio d’Ascolto accoglie un massimo di 12 persone e si riunisce a cadenza quindicinale, presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta in via Lucio Sesstio 10, in incontri della durata di un’ora, facilitati dalle psicologhe psicoterapeute dello Sportello Consultiamoci, Carmen Rizzelli e Mirta Mattina.
Il secondo e il quarto martedì del mese dalle 10.30 alle 12.30 per coppie e singoli in attesa e neogenitori (bimb* da 1 a 11 mesi) e  per genitori in coppia o  singolarmente di bimb* da 12 mesi a 3 anni. 
Prossimo incontro martedì 22 marzo.
Il contributo è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria scrivendo a consultiamoci.poliedro@gmail.com
Sportello Consultiamoci di informazione, orientamento e sostegno psicologico, legale, ostetrico: accoglienza ogni martedì dalle 10.30 alle 12.00. Colloqui su appuntamento anche scrivendo una mail a consultiamoci.poliedro@gmail.com
Vi aspettiamo!
Freedom for Birth Rome Action Group

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.